Barbara e Renato

Maestri gelatieri da oltre 20 anni

Dal 2002 a Bologna

Appassionati si nasce, Gelatieri si diventa, e Maestri ci si costruisce giorno dopo giorno.

Il gelato ci ha fatti incontrare, la passione per un buon gelato ci ha uniti. E ogni giorno la volontà di fare sempre meglio ci tiene insieme.

Le nostre tradizioni culinarie e le esperienze professionali erano molto diverse. Abbiamo messo insieme il nostro sapere dedicandoci ognuno a cosa più ci piace fare, per portare a Bologna un luogo dove poter mangiare un gelato, e non solo, in cui assaporare tutti i nostri valori e la nostra passione. 

Lascia che ti racconti di quella volta che uno chef Romano incontrò una pasticciera…

… e si maritozzarono a Bologna!

Galeotto fu il cioccolato… eh sì perché ci siamo conosciuti ad un corso sul cioccolato proprio a Bologna nel 2018! Da sempre entrambi crediamo che la formazione, lo studio e lo scambio con i colleghi sia fondamentale e così è nata la nostra storia personale e professionale, chiacchierando di cioccolato, non per niente Maya e Aztechi lo chiamavano il cibo degli Dei. Abbiamo iniziato a mettere mano alle ricette insieme cercando di perfezionare quella che era l’offerta della vecchia gelateria in Piazza San Francesco. 

Poi abbiamo deciso di riaprire insieme un posto che fosse nostro, l’unione delle nostre due anime, dei nostri gusti e delle nostre peculiarità come Gelatieri e Pasticceri. Abbiamo deciso di intraprendere un nuovo percorso insieme partendo proprio dalla ristrutturazione del locale per poter aggiungere la canna fumaria, migliorare i macchinari e il processo produttivo. Per poter offrire al nostro quartiere ma anche a tutti gli amanti del gelato di Bologna, un prodotto sempre fresco, buono e di qualità a partire dalla materia prima. 

In gelateria ci dividiamo i compiti: Renato sperimenta, perfeziona, inventa gusti sempre nuovi, perfeziona le ricette che già abbiamo, aggiunge, toglie esalta. Barbara si dedica alla magia della pasticceria, alle torte ai maritozzi al lento e paziente lavoro della lievitazione. Insieme portiamo avanti questa piccola bottega di quartiere dove trovare il gelato della tradizione bolognese e i maritozzi romani, con ingredienti di qualità, spesso a km zero, scelti con cura per le qualità dei prodotti e delle persone che ci stanno dietro.

Gelati e Maritozzi

fatti da noi

ogni giorno

Renato

Sono uno dei nipoti della Sora Lella e sono cresciuto fra gli odori e i sapori di una grande cucina… e inevitabilmente oltre ad avermi riempito naso e bocca, mi sono rimasti sotto pelle. Ho iniziato già da ragazzetto a lavorare al ristorante, prima come cameriere e poi in cucina insieme a mio padre. Le prime ricette domestiche di gelato, risalgono agli anni 90 e da lì non mi sono più fermato. Nei primi anni 2000 mio padre mi comprò la prima gelatiera professionale e con sotto i libri di Cavezien, è iniziato un lungo viaggio. Volevo fare un gelato corposo come quello bolognese, ho studiato, ho conosciuto maestri gelatieri, ho proposto il mio gelato anche in trattoria, e fra un corso e l’altro nel 2018 ho conosciuto Barbara!

 

 

Barbara

Ho sognato di avere un’attività nella ristorazione sin da bambina, quando. mi mettevo il rossetto rosso e fingevo di girare fra i tavoli del mio ristorante. Crescendo la pasticceria è diventata il mio sogno e fra un lavoro e l’altro coglievo ogni occasione per imparare qualcosa di nuovo. Nei ristoranti in cui ho lavorato anche se facevo tutt’altro, mi fermavo a vedere quando facevano i dolci, in gelateria mi incantavo a vedere le macchine del gelato. Poi la prima occasione: una piccola gelateria di provincia in gestione. Dopo un paio d’anno ho deciso di aprire a Bologna e da lì è stato un continuo e incessante crescere, fino ad oggi con Renato e la nostra Maritozzi e Gelato!

 

 

Renato

Sono uno dei nipoti della Sora Lella e sono cresciuto fra gli odori e i sapori di una grande cucina… e inevitabilmente oltre ad avermi riempito naso e bocca, mi sono rimasti sotto pelle. Ho iniziato già da ragazzetto a lavorare al ristorante, prima come cameriere e poi in cucina insieme a mio padre. Le prime ricette domestiche di gelato, risalgono agli anni 90 e da lì non mi sono più fermato. Nei primi anni 2000 mio padre mi comprò la prima gelatiera professionale e con sotto i libri di Caveziel, è iniziato un lungo viaggio. Volevo fare un gelato corposo come quello bolognese, ho studiato, ho conosciuto maestri gelatieri, ho proposto il mio gelato anche in trattoria, e fra un corso e l’altro nel 2018 ho conosciuto Barbara!

Ho sognato di avere un’attività nella ristorazione sin da bambina, quando mi mettevo il rossetto rosso e fingevo di girare fra i tavoli del mio ristorante. Crescendo la pasticceria è diventata il mio sogno e fra un lavoro e l’altro coglievo ogni occasione per imparare qualcosa di nuovo. Nei ristoranti in cui ho lavorato anche se facevo tutt’altro, mi fermavo a vedere quando facevano i dolci, in gelateria mi incantavo a vedere le macchine del gelato. Poi la prima occasione: una piccola gelateria di provincia in gestione. Dopo un paio d’anni ho deciso di aprire a Bologna e da lì è stato un continuo e incessante crescere, fino ad oggi con Renato e la nostra Maritozzi e Gelato!

Barbara

error: Content is protected !!